L’International Chambers of Shipping (ICS) lancia la prima Guida pratica di diritto marittimo per aiutare i Comandanti negli incidenti in mare


L’International Chamber of Shipping (ICS) lancia la sua prima edizione della Guida pratica del Master al diritto marittimo come un libro di riferimento legale semplice e pratico appositamente per aiutare i marittimi in caso di incidenti in mare.

Creata in collaborazione con la Federazione Internazionale delle Associazioni dei Capitani di Marina (IFSMA), la guida è specificamente progettata per aiutare i comandanti in mare a identificare e affrontare le questioni legali comuni. Poiché i comandanti non sono avvocati qualificati, la guida li aiuta a capire come gestire i rischi legali e rispondere entro i limiti della legge per proteggere gli interessi propri, dell’armatore e degli altri membri dell’equipaggio. Con una posta in gioco così alta, è fondamentale per il Comandante avere accesso a questo sportello unico per una guida legale pratica.

La guida dettagliata e pratica colma il divario tra teoria e pratica riportando in vita situazioni del mondo reale, sia in porto che in mare, aiutando i comandanti a superare le questioni legali e le insidie ​​​​comuni e assistendo nella protezione degli interessi dell’armatore.

 “L’attuale contesto operativo marittimo sta cambiando rapidamente e questa guida completa è vitale per supportare i marittimi in caso di incidenti in mare – ha dichiarato Guy Platten, segretario generale dell’International Chamber of shipping. “Questa prima edizione, specificatamente per i marittimi, è una lettura essenziale non solo per i comandanti esperti che cercano di aggiornare le proprie conoscenze, ma anche per i comandanti che si stanno imbarcando per il loro primo viaggio e trarrebbero beneficio da una guida attraverso le complessità legali del settore marittimo. Lavorare a stretto contatto con IFSMA su questa guida è stato fondamentale per garantire che la guida affrontasse le principali questioni legali che comunemente devono affrontare i Comandanti oggi e fornisca una guida completa in un modo facile da digerire.

La Guida pratica al diritto marittimo comprende una vasta gamma di argomenti: con ogni capitolo, i Comandanti acquisiranno una comprensione completa dei loro diritti, responsabilità e obblighi ai sensi del diritto marittimo dall’inizio di un viaggio fino alla fine. Copre le responsabilità legali in aree quali la documentazione della nave, i rapporti contrattuali e le responsabilità commerciali per il trasporto di merci, nonché la gestione dei crimini a bordo e delle forze dell’ordine locali. La guida spiega anche le convenzioni internazionali che sono alla base del quadro giuridico marittimo globale, ad esempio, sulle norme sull’inquinamento

https://publications.ics-shipping.org/single-product.php?id=91

image_printStampa PDF