Assiterminal in prima linea per “Unire i porti, costruire il futuro”, titolo del convegno in programma il 16 ottobre al Centro Congressi del Porto Antico di Genova, nell’ambito della 17°edizione di Port&ShippingTech – International Conference, dal 15 al 17 ottobre 2025.
In tour per i porti d’Italia con il Terminal Road Show guidato dal Presidente Tomaso Cognolato e dal Direttore Generale Alessandro Ferrari, Assiterminal a Genova chiama a raccolta Presidenti e Commissari delle Autorità di Sistema Portuale, insieme, per un dialogo aperto e concreto: regole più semplici e uniformi, strategie condivise e una visione comune per rendere il sistema portuale italiano più competitivo e pronto alle sfide globali. Un’occasione di dialogo istituzionale, su iniziativa del mondo produttivo della portualità, volta a individuare linee uniformi per rafforzare la competitività del Sistema Mare Nazionale, un sistema che unisce territori, industria, logistica, turismo, lavoro, persone in sinergia all’interesse Pubblico.
Centro Congressi Porto Antico di Genova
Sala Scirocco
16 ottobre | 16.30 – 17.30
Modera
Roberta Busatto, Giornalista
Intervento di apertura
Salvatore Deidda*, Presidente IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati
Introduzione
Tomaso Cognolato, Presidente, Assiterminal
Rodolfo Giampieri, Presidente, Assoporti
Tavola rotonda con gli interventi dei Presidenti/Commissari delle AdSP nazionali
Matteo Paroli, Presidente, AdSP Mar Ligure Occidentale
Bruno Pisano, Commissario straordinario, AdSP Mar Ligure Orientale
Davide Gariglio, Commissario, AdSP Mar Tirreno Settentrionale
Domenico Bagalà*, Commissario, AdSP Mare di Sardegna
Annalisa Tardino, Commissario, AdSP Mare di Sicilia Occidentale
Francesco Di Sarcina, Presidente, AdSP Mare di Sicilia Orientale
Francesco Rizzo, Commissario straordinario, AdSP dello Stretto
Paolo Piacenza, Commissario, AdSP Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Vincenzo Garofalo, Presidente, AdSP Mar Adriatico Centrale
Francesco Benevolo, Commissario, AdSP Mar Adriatico centro-settentrionale
Francesco Mastro, Commissario, AdSP Mar Adriatico Meridionale
Conclusioni
Edoardo Rixi, Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti
(in attesa di conferma)
Registrazioni su www.pstconference.it/partecipa-2025/
PARTNER ISTITUZIONALE – ASSITERMINAL
Assiterminal, Associazione Italiana Terminalisti Portuali, che nel 2026 compirà venticinque anni di attività, è la principale espressione associativa dell’industria della portualità in Italia. Promuove lo sviluppo delle aziende dei terminal e port operator nel quadro di una politica che valorizzi il sistema logistico nazionale all’interno di un contesto di dinamiche globalizzate dei flussi di trasporto di merci e persone. La mission è valorizzare la sostenibilità delle nostre aziende integrate nell’ecosistema della logistica che rappresenta per il paese Italia uno dei principali propulsori dell’economia e del lavoro.
Port&ShippingTech International Conference, parte della Genoa Shipping Week, organizzato da Clickutility Team in collaborazione con lo Studio Comelli, è l’appuntamento che in sedici anni ha dimostrato la propria posizione di leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale. L’evento è dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del sistema logistico e marittimo.
Unica nel settore di riferimento, la manifestazione offre due giornate ricche di iniziative focalizzate allo sviluppo del business per le aziende.
Aggiornamenti su www.pstconference.it

