Ormeggiatori, il CdM vara il decreto atteso da anni


Il Consiglio dei ministri ha approvato due provvedimenti relativi al dicastero e proposti del vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini. Il primo decreto riguarda la nascita della società per azioni “Autostrade dello Stato”, interamente partecipata dal MEF e sottoposta al “controllo analogo” del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Una società tutta pubblica, che avrà il compito di gestire le autostrade statali a pedaggio.

Il secondo intervento introduce Modifiche del regolamento per l’esecuzione Codice della navigazione marittima, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1952, n. 328. Sul testo è stato acquisito il parere del Consiglio di Stato. È quanto si legge nel comunicato stampa finale del Cdm.

Il nuovo decreto modifica il regolamento per la disciplina del servizio di ormeggio e prevede che il servizio di ormeggio è svolto esclusivamente da personale iscritto nel registro degli ormeggiatori, selezionato a seguito di procedura concorsuale, la mobilità degli ormeggiatori tra i vari porti e stabilisce la disciplina tariffaria, i cui parametri saranno di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Una norma di riordino e disciplina chiesta con forza dagli operatori del settore.


Ti piace quest'articolo? Condividilo!