Al via a Gaeta il 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum. I primi interventi


Nel primo giorno del Blue Forum è intervenuto Mario Mattioli, Presidente Federazione del Mare. “I tragici eventi dell’Ucraina, la crisi del Mar Rosso hanno evidenziato l’importanza del Cluster Marittimo per il bene di tutti i Paesi. Eventi che hanno sottolineato l’importanza anche del Mediterraneo. La vitalità dei traffici e degli interessi è legata alla libertà delle vie marittime che sono connessioni globali. Il Green Deal è un’agenda senza precedenti per rafforzare la resilienza e migliorare la competitività europea a livello mondiale. I Cluster hanno una importanza molto forte come guida propulsiva per una economia blue. Fanno squadra i Cluster e svolgono un ruolo importanti tra regioni e Paesi europei e non solo. Siamo attori essenziali dell’aggregazione delle piccole e medie industrie, con 220mila aziende, un milione di addetti, il 9% del pil. Anche all’interno delle istituzioni è interessante che ci siano i rappresentanti del Cluster che diventino parte attiva su aspetti importanti. Solo utilizzando tutti gli strumenti disponibili la blue economy diventerà un concreto fattore di sviluppo del nostro Paese”.

L’Ammiraglio Sq. Giuseppe Berutti Bergotto, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, ha sottolineato: “Sin dalle origini, al tempo dei Romani il 90% dei traffici mondiali ha almeno una tratta della filiera sul mare. Il 99% passa attraverso cavi che sono sotto la superficie del mare. Il 25% del Pil italiano è dovuto alla blue economy, cifra che va tutelata”.

A seguire nelle slides gli altri interventi della prima mattinata.

 “Il Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum” – ha spiega Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di commercio Frosinone Latina – “quest’anno riunisce più di 300 stakeholder istituzionali e associativi rappresentativi di 20 aree di attività legate dell’Economia del Mare, insieme a oltre 30 esponenti di Governo e Parlamento italiano, tra Ministri, Sottosegretari, Presidenti di Commissione, deputati e senatori. Un’occasione unica per condividere momenti di confronto e di networking finalizzati a mettere al centro delle politiche nazionali un settore che vale più di 140 miliardi di euro”. Obiettivo di questa edizione: condividere una programmazione italiana unica di investimenti 2025-2027 sull’Economia del Mare, con un proprio Action Plan, in continuità con il Piano del Mare e per contribuire al Collegato sul Mare e sulla Blue Economy.

Nel corso del Blue Forum, giovedì 11 aprile, sarà presentata la ricerca “Navigare i social: l’economia del mare nelle conversazioni degli italiani”, a cura di SocialData per Ossermare, in cui verranno illustrati gli ultimi 12 mesi di “discussioni online” degli italiani riguardanti tutte le tematiche inerenti l’economia del mare: con oltre 1,4 milioni di conversazioni e ben 523 milioni di interazioni in un anno, il mare si conferma infatti un tema di centrale interesse nei dialoghi sui social.

 L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina e dalla sua Azienda Speciale ‘InforMare’ in collaborazione con Unioncamere, Assonautica Italiana, Ossermare, Blue Forum Italia Network.

Diretta streaming su https://lnkd.in/dMvyHsJB

#BlueForum24

Programma definitivo su https://www.blueforumitalia.org/programma-blue-forum-2024/


Ti piace quest'articolo? Condividilo!