Fincantieri, impostata a Monfalcone Star Princess. Prima crociera nell’agosto 2025


Impostata presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone Star Princess, seconda nave della classe Sphere di Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival Corporation; la prima della classe è Sun Princess. Entrambe le navi da crociera sono dual-fuel, alimentate principalmente a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile marino più pulito attualmente disponibile in larga scala sul mercato. Star Princess farà il suo debutto nell’agosto 2025, con crociere in vendita ora.

Star Princess ospiterà 4.300 ospiti e, come Sun Princess, si basa su un design di piattaforma di nuova generazione. Sun Princess sarà consegnata nel primo trimestre del 2024 mentre Star Princess nel 2025. Princess Cruises, società armatrice e tour operator leader a livello internazionale, gestisce attualmente una flotta di 15 moderne navi da crociera, trasportando milioni di ospiti ogni anno verso 330 destinazioni in tutto il mondo.

La chiglia, la parte più bassa della nave e la fondazione principale, è il primo blocco della nave ad essere costruito. La chiglia da 500 tonnellate (1,1 milioni di libbre) di Star Princess è stata calata cerimoniosamente tramite una gru in posizione sui blocchi della chiglia nel bacino di carenaggio, dove la nave rimarrà fino al galleggiamento. La manovra guidata dal computer ha richiesto solo pochi minuti, dando inizio agli oltre due milioni di ore di lavoro che serviranno alla costruzione. Dopo la tradizionale benedizione e cerimonia, i dirigenti di Princess e Fincantieri hanno saldato sulla nave un medaglione Princess, ritenuto portafortuna alla nave e a tutti coloro che navigano su di essa.

“La nostra collaborazione pluridecennale nel campo della costruzione navale continua a progredire mentre costruiamo navi spettacolari che sfruttano la tecnologia più avanzata disponibile, infondendo al tempo stesso la magnifica maestria italiana e rispettando lo splendido patrimonio di design di Princess”, ha affermato John Padgett, presidente di Princess Cruises.

Star Princess si unisce alla nave gemella, Sun Princess, la nave più grande mai costruita per Princess, con una stazza di 175.500 tonnellate e una capacità di 4.300 ospiti, costruita su una piattaforma nettamente diversa e unica rispetto a Princess, progettata per abbracciare contemporaneamente l’eredità Princess e celebrare il romanticismo del mare offrendo viste più dinamiche e verso l’esterno.

Sebbene sia più grande del 20% rispetto a qualsiasi nave esistente della linea, il design di Star Princess conserva le ambientazioni più intime per cui Princess è nota, con diversi spazi nuovi e incredibilmente innovativi come: The Dome, un luogo di intrattenimento trasformativo ispirato alle terrazze di Santorini; Piazza al livello successivo, caratterizzata da una sfera di vetro; “Vederlo per crederci” Princess Arena, un teatro principale configurabile e tecnologicamente avanzato che consente a Princess di produrre una varietà di concetti di intrattenimento innovativi

image_printStampa PDF