Green Port&Shipping Summit: verso il 2050 a zero emissioni


Si tinge di verde la terza e ultima giornata di Port&ShippingTech, a Genova dall’11 al 13 ottobre nell’ambito della Genoa Shipping Week 2023: al centro dei lavori, la centralità socioeconomica della blue economy e la riduzione dell’impronta ambientale della navigazione commerciale e del sistema portuale nazionale.

La sessione Green Port&Shipping Summit sarà dedicata alle tematiche green per fare il punto sui progetti in essere e di decarbonizzazione analizzando quattro main topic:
•  Stato dell’arte del Mediterraneo: il Mare Nostrum non brilla nelle azioni di riduzione delle emissioni di CO2, con la realizzazione di un solo Green Corridor che va da Suez a Gibilterra (o per meglio dire Tangeri Med) e che non coinvolge nessun scalo europeo;
• Idrogeno ed eFuel ma anche risorse energetiche alternative come ad esempio il nucleare, evidenziando i pro e i contro e le possibili applicazioni all’interno del sistema portuale e di shipping;
• Efficienza energetica delle navi più energivore (come quelle da crociera e le Ro-Pax). Quali possono essere le tecnologie alternative per abbattere i consumi? ad esempio il vento come ausiliario;
•   Efficienza energetica dei porti. L’elettrificazione è oggi la priorità, aiutata anche dai finanziamenti del PNRR per il cold ironing.

La giornata comincerà con la sessione dedicata al raggiungimento entro il 2050 della neutralità carbonica in Europa e di come questo obiettivo impatterà sul sistema marittimo italiano e sul suo business.
Si avvicenderanno le istituzioni e le associazioni di categoria, tra cui l’EMSA – Agenzia Europea per la Sicurezza Marina, Assarmatori, IBIA International Bunker Industry Association, Federchimica-assogasliquidi; l’industria della consulenza con, DNV, PwC e Rina; operatori del settore quali MSC, Wartsila, PSA Italy e Ecospray.

La sessione pomeridiana sarà invece dedicata all’ efficienza energetica dei porti, con un focus sul cold ironing con gli interventi delle principali AdSPM (Autorità di Sistema Portuale del Mare). Altro tema del pomeriggio la Convenzione di Hong Kong che entrerà in vigore a giugno del 2025 con l’obiettivo di garantire un meccanismo di riciclaggio delle navi sicuro sia per i lavoratori sia per l’ambiente.

La partecipazione a Port&Shipping Tech è gratuita previa registrazione sul sito: www.pstconference.it

Port&ShippingTech è l’evento leader tra gli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale. Si tiene ad anni alterni a Napoli e Genova, rispettivamente all’interno della Naples Shipping Week e della Genoa Shipping Week.
La XV edizione di Port&ShippingTech si svolgerà dall’11 al 13 ottobre a Palazzo San Giorgio, Genova.
La manifestazione è organizzata da Clickutility Team in collaborazione con Studio Comelli. La Genoa Shipping Week è la settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, organizzata da Assagenti Genova in programma dal 9 al 14 ottobre 2023 nel capoluogo ligure.

image_printStampa PDF