“Nella testa dei marittimi: un’analisi psicologica dei bisogni” al PortandShippingTech di Genova


“Nella testa dei marittimi: un’analisi psicologica dei bisogni” è il focus del convegno, in presenza e in streaming, mercoledì 11 ottobre dalle ore 16:15 alle 17:30 al Palazzo San Giorgio di Genova, main conference di PortandShipping Tech.

Nel convegno verranno presentati i primi risultati della ricerca sulla valutazione dei fattori di rischio psico-sociale e dei fattori protettivi dal disagio psico-sociale nel contesto marittimo, frutto della collaborazione fra il sindacato dei lavoratori marittimi USCLAC-UNCDIM-SMACD e il gruppo di ricerca “Psicologia del mare”, che ha l’obiettivo di sviluppare ricerche psicologiche sui lavoratori marittimi e il loro benessere.

Il sindacato dei lavoratori marittimi USCLAC-UNCDIM-SMACD nel corso della prossima Genoa Shipping Week vuole dedicare un momento di riflessione ai temi delle condizioni di lavoro dei marittimi, del loro benessere psico-sociale e dei loro bisogni. Il sindacato ha avviato una collaborazione con “Psicologia del mare”, un gruppo di ricerca di recente fondazione, nato nel 2022 a partire dal prosieguo di un progetto avviato dall’Università di Torino e successivamente sviluppatosi fino ad arrivare alla Sapienza, Università di Roma. L’obiettivo di questo gruppo di lavoro, i cui referenti sono gli psicologi Francesco Buscema (Università di Torino) e Clarissa Cricenti (Università La Sapienza di Roma), è lo sviluppo di ricerche psicologiche che riguardano i lavoratori marittimi e il loro benessere. Uno degli strumenti utilizzati è un questionario online, già somministrato in varie forme a centinaia di lavoratori, che rientra nel progetto “Ma come fanno i marittimi”, volto a valutare la presenza di fattori di rischio psico-sociale e di fattori protettivi dal disagio psico-sociale nel contesto marittimo.

PROGRAMMA

Modera: Riccardo Masnata, Giornalista
Introduzione: Claudio Tomei, Presidente USCLAC

Presentazione della survey
Francesco Buscema, Università degli Studi di Torino
Clarissa Cricenti, Università La Sapienza di Roma

TAVOLA ROTONDA
Luca Salamone*, Capo Struttura di missione per le politiche del mare, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Isabella Susy De Martini, Medico di Bordo
Luca Sisto, Direttore generale Confitarma
Alberto Rossi, Segretario Generale Assarmatori

Intervento a cura di International Chamber of Shipping*
Intervento a cura di Istituto Nazionale della Previdenza Sociale*
Intervento a cura di Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro*

  • Invitati

Ingresso gratuito previa registrazione su www.pstconference.it

image_printStampa PDF