COSCO SHIPPING firma un memorandum di cooperazione sulla costruzione di una catena industriale di metanolo verde


China COSCO SHIPPING Corporation Limited (COSCO Shipping), State Power Investment Corporation Limited (SPIC), Shanghai International Port Group (SIPG) e China Certification & Inspection Group (CCIC) hanno firmato congiuntamente il “Memorandum di cooperazione sulla costruzione di una fabbrica di metanolo verde, Filiera Industriale” online. Questa pietra miliare segna l’inizio della fase di costruzione vera e propria per questo progetto globale di cooperazione tra filiere industriali, che comprende la produzione, il trasporto, il rifornimento e la certificazione di metanolo verde per le navi, un passo significativo verso l’applicazione di nuova energia e la trasformazione verde del settore marittimo.

L’adozione del carburante verde metanolo è un passo cruciale affinché l’industria marittima raggiunga la sostenibilità ambientale. COSCO SHIPPING ha recentemente effettuato un ordine per 12 navi portacontainer a doppia alimentazione a metanolo, ciascuna con una capacità di 24.000 TEU, rendendole le più grandi al mondo; l’ordine globale di navi alimentate a metanolo ha superato quota 200. La creazione di una catena industriale di metanolo verde non è solo necessaria affinché le compagnie di navigazione si allineino alla nuova tendenza della navigazione verde, a basse emissioni di carbonio e intelligente, ma anche per offrire ai clienti sostenibili ed ecologici servizi logistici della catena di fornitura globale amichevoli. Inoltre, costituisce un’iniziativa significativa per sviluppare industrie verdi e a basse emissioni di carbonio e guidare la trasformazione e il progresso del settore verso uno sviluppo di alta qualità.

Sulla base del Memorandum di Cooperazione, tutte le parti coinvolte si impegnano ad adempiere alle proprie responsabilità sociali promuovendo obiettivi “dual carbon” e aderendo al principio dei vantaggi complementari e della cooperazione vantaggiosa per tutti.

L’obiettivo è quello di sfruttare i vantaggi principali nei rispettivi settori per garantire lo sviluppo di successo di tutti gli aspetti chiave della catena industriale del metanolo verde e stabilire una catena industriale del metanolo verde che soddisfi gli standard di certificazione verde nazionali ed esteri. Questa catena industriale dovrebbe funzionare in modo costante, senza intoppi e avere capacità di sviluppo sostenibile. Inoltre, le parti mirano a promuovere l’attuazione del primo lotto di progetti di produzione di metanolo verde in Cina.

La costruzione di questa catena industriale del metanolo verde sarà il punto di partenza per esplorare e applicare in prospettiva altri carburanti verdi per il trasporto marittimo, con l’obiettivo di approfondire le loro relazioni di cooperazione, espandere la portata della cooperazione e stabilire un modello di verde collaborazione di settore

image_printStampa PDF