Dall’18 al 19 settembre workshop IMO sulla relazione tra efficienza energetica e rumore irradiato subacqueo dalle navi


Si svolgerà lunedì 18 e martedì 19 settembre il workshop sulla relazione tra efficienza energetica e rumore irradiato subacqueo dalle navi presso la sede dell’IMO e in modalità online.

Il Comitato per la protezione dell’ambiente marino dell’IMO (MEPC 80) ha approvato le linee guida riviste per la riduzione del rumore irradiato sottomarino dal trasporto marittimo per affrontare gli impatti negativi sulla vita marina nel luglio 2023. Il workshop coinvolgerà ii partecipanti che lavorano negli spazi tecnici, normativi e politici dei gas serra (GHG) e del rumore irradiato sottomarino (URN), per includere un’ampia partecipazione dell’industria con esperienza pratica nell’attuazione di programmi di riduzione dei gas serra / emissioni, nonché di coloro che sono interessati o coinvolti nella riduzione dell’URN.

Il programma, ancora provvisorio, include sessioni su:

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA E RUMORE: PREPARARE IL TERRENO

MODIFICHE E MIGLIORAMENTI DI DESIGN E TECNOLOGIA PER RIDURRE LE EMISSIONI COMPLESSIVE: Cosa sappiamo delle relazioni URN?

MISURE OPERATIVE PER RIDURRE LE EMISSIONI COMPLESSIVE: Cosa sappiamo delle relazioni URN?

COLMARE LE LACUNE E ANDARE ALLA SCALA: Costruire informazioni migliori per la riduzione integrata dei gas serra e del rumore

Il workshop è aperto ai governi membri, alle agenzie delle Nazioni Unite, alle OIG e alle ONG, nonché agli esperti tecnici, normativi e politici nel campo della progettazione navale, delle emissioni di gas serra (GHG), delle misure di efficienza energetica delle navi, del rumore irradiato sottomarino (URN) e di altre aree correlate. La registrazione è richiesta tramite il sistema di registrazione delle riunioni online dell’IMO (OMRS).

Secondo appuntamento da segnare in agenda: 28 settembre, Forum annuale sull’innovazione IMO-UNEP-Norvegia 2023, presso la sede dell’IMO e online

Il Forum sull’innovazione a zero e basse emissioni dell’IMO-UNEP-Norvegia si svolge ogni anno per sostenere l’innovazione per accelerare la transizione del settore marino verso un futuro a zero e basse emissioni. Il Forum sull’innovazione 2023 IMO-UNEP-Norvegia si svolgerà nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale del mare con il tema “MARPOL at 50 – Our commitment goes on”.

Le sessioni saranno focalizzate su:

In che modo l’innovazione facilita prestazioni ambientali più elevate nel trasporto marittimo (allegati I-IV della convenzione MARPOL)

Integrare il divieto di gettare la plastica in mare dalle navi con innovazione e informazione (allegato V della convenzione MARPOL)

Dall’IMO 2020 all’IMO 2030: come le norme IMO sui combustibili supportano l’innovazione nella produzione di combustibile per uso marittimo (allegato VI della convenzione MARPOL)

Decarbonizzazione del settore marittimo: approccio innovativo per colmare il divario globale Nord-Sud

Strategie innovative per un settore marittimo più sostenibile attraverso partenariati

Programma forum: wwwcdn.imo.org/localresources/en/MediaCentre/Documents/Circular%20Letter%20No.4757%20-.pdf

image_printStampa PDF