“L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi” a Port & Shipping Tech


L'impatto dell'intelligenza artificiale sul futuro professionale dei marittimi è al centro del convegno organizzato a Genova dal sindacato USCLAC nell'ambito della Port and Shipping Tech il 16 ottobre

USCLAC-UNCDIM-SMACD focalizza l’attenzione su “L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi”, nel convegno in presenza e in streaming organizzato giovedì 16 ottobre 2025 alle 14.30, presso i Magazzini del Cotone di Genova (sala Libeccio), nell’ambito della Port & Shipping Tech Conference della prossima Genoa Shipping Week.

Nel corso dell’evento si farà luce sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dello shipping, con particolare riguardo alle modifiche che comporta e comporterà nell’immediato futuro per i marittimi ed il loro lavoro. I relatori discuteranno delle nuove mansioni a cui saranno chiamati comandanti ed equipaggi, le loro responsabilità, di tipo professionale e legale, e le emergenti necessità di formazione che consentano ai lavoratori di affrontare adeguatamente le sfide della digitalizzazione a bordo.

PROGRAMMA

Saluto iniziale e introduzione
Com.te Emanuele Bergamini, Presidente USCLAC

Relatori (in ordine alfabetico):

Giovanni Consoli, Vicesegretario Generale Assarmatori
Isabella Susy De Martini, Senior Medical Officer and Former Member European Parliament
Walter Lo Bocchiaro, Avvocato Studio Legale Lo Bocchiaro
Rafael Patron, Presidente AIPIA-Associazione Italiana Professionisti dell’Intelligenza Artificiale
Leonardo Quattrocchi, Vicepresidente Istituto Italiano di Navigazione
Luca Sisto, Direttore Generale Confitarma
Giampiero Soncini, Managing Director Oceanly

Info https://www.pstconference.it/limpatto-dellintelligenza-artificiale-sullevoluzione-professionale-dei-marittimi/

Port&ShippingTech International Conference, parte della Genoa Shipping Week, organizzato da Clickutility Team, è l’appuntamento che in sedici anni ha dimostrato la propria posizione di leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale. L’evento è dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del sistema logistico e marittimo. Unica nel settore di riferimento, la manifestazione offre due giornate ricche di iniziative focalizzate allo sviluppo del business per le aziende.

Registrazioni su https://www.pstconference.it/partecipa-2025/

image_printStampa PDF

Ti piace quest'articolo? Condividilo!