Bellagio, inaugurati il pontile traghetti e la motonave ibrida Iris


Inaugurato sul lago fi Como il pontile traghetti di Bellagio (CO), riqualificato grazie al finanziamento di Regione Lombardia. Contestualmente, è stata varata la motonave ibrida ‘Iris’ per la navigazione pubblica di linea, con gli interventi degli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Alessandro Fermi (Università, Ricerca, Innovazione).

L’investimento si inserisce in un programma di interventi che Regione ha finanziato complessivamente con 10 milioni di euro per la ristrutturazione dei traghetti pontili di Bellagio (CO), Menaggio (CO), Griante (CO) e Varenna (LC).

“La Regione – ha affermato l’assessore Terzi – è impegnata concretamente per il Lago di Como e il suo territorio: in quest’ottica abbiamo stanziato risorse importanti per il rilancio e la piena efficienza dei principali pontili traghetto del bacino lacuale lariano. Lavoriamo per valorizzare la navigazione pubblica in Lombardia e la nostra attenzione è massima affinché strutture, porti e pontili e siano accessibili, efficienti e attrezzati”

“La navigazione sul Lago di Como – ha sottolineato Terzi – è fondamentale per tutta la mobilità del territorio, sia per garantire un servizio di trasporto che interessa cittadini, studenti e lavoratori, sia per accogliere la crescente domanda che deriva dai flussi turistici”. “Positiva anche la novità della motonave ibrida che comporta benefici per l’ambiente attraverso una riduzione delle emissioni inquinanti e una maggiore silenziosità. Stiamo promuovendo un nuovo modo di intendere la navigazione interna, sempre più sostenibile, con ricadute positive per residenti e visitatori e un ulteriore valore aggiunto per l’attrattività turistica di tutta l’area”.

ASSESSORE FERMI: 6 MILIONI DI TURISTI NEL 2023 SUL LAGO DI COMO – “Lo scorso anno – ha detto Fermi – sono stati oltre 6 milioni i turisti che hanno navigato sul lago di Como, a conferma di come stia diventando sempre più attrattivo. In quest’ottica, gli interventi che inauguriamo oggi non fanno altro che migliorare ulteriormente l’interesse turistico che questo bacino è in grado di suscitare. Far registrare un +19% in un solo anno è un segno concreto che stiamo andando davvero nella giusta direzione”.

FINANZIATI NUOVI CANTIERI – Oltre ai 10 milioni messi in campo per i pontili traghetto di Bellagio, Menaggio, Griante e Varenna, la Regione stanzia ogni anno, con una delibera ad hoc, risorse relative agli ‘interventi per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea, per la messa in sicurezza e ammodernamento della portualità e delle infrastrutture di trasporto.
Il provvedimento ha finanziato le seguenti opere: la realizzazione di due pontili di attracco in località Ossuccio del Comune di Tremezzina (stipula convenzione in corso); il rifacimento del pontile Navigazione Pubblica di linea presso il porto regionale di Torno (in corso); interventi di manutenzione straordinaria pontile navigazione lago, realizzazione biglietteria e ascensore nel comune di Lezzeno (in corso); riqualificazione attracco adiacente al molo con nuovo pontile galleggiante accessibile a portatori di disabilità in Comune di Argegno (avvio: fine febbraio 2025); il pontile galleggiante servizio attracco temporaneo e carico scarico presso golfo “La Stupenda” a Bellano (avvio fine febbraio 2025); valorizzazione degli spazi pubblici di Moltrasio – Riqualificazione Riva Grande (avvio fine novembre 2024) e, infine, l’adeguamento funzionale rampa a lago in Comune di Tremezzina Loc. Campo (avvio novembre 2024).

image_printStampa PDF