La SIOI e la Marina Militare presentano la Spring School “ITALIA PAESE MARITTIMO: SFIDE E OPPORTUNITÀ”


15 marzo – 4 maggio 2024
In modalità ibrida

Nasce la Spring School “Italia paese marittimo: sfide e opportunità”, frutto dell’iniziativa congiunta della SIOI e della Marina Militare, con l’obiettivo di sviluppare una maggiore consapevolezza individuale e collettiva della fondamentale importanza della marittimità per il Sistema Paese. Essere consapevoli dell’importanza del mare per l’Italia è il primo passo per rafforzare l’identità di paese marittimo e quindi consolidare la propria economia che dal mare si alimenta.

I destinatari sono: i giovani laureati e i laureandi in tutte le discipline, i pubblici funzionari civili e militari, gli operatori privati nel settore della sicurezza, dello shipping, gli analisti, i diplomatici, i professionisti, i ricercatori e i giornalisti.

Il Programma si sviluppa in moduli didattici che approfondiscono i contesti tematici: Il contesto internazionale e l’importanza del potere marittimo; Le linee di faglia nel Mediterraneo allargato ed oltre; Navigare il Futuro: interessi strategici e Blue Economy; Mare insicuro, Mare costoso.

Il Corso ha una durata di 36 ore e prevede 12 incontri in modalità ibrida (web live e in presenza), il venerdì dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30, nelle seguenti date: 15-16 marzo, 22-23 marzo, 5-6 aprile, 12-13 aprile, 19-20 aprile, 3-4 maggio.


Programma visionabile su https://www.sioi.org/master_corsi/spring-school-italia-paese-marittimo-sfide-opportunita-marina-militare/

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni. È previsto, inoltre, il conseguimento di una votazione finale per coloro che ne facciano richiesta, previa presentazione di un paper su un argomento oggetto del corso dal taglio giornalistico.

Sono previste quote agevolate per gli ex alunni della SIOI, gli studenti della LUMSA, dell’Orientale di Napoli e della SIOI, gli appartenenti alle Forze Armate e i funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Info Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
Palazzetto di Venezia
Piazza di San Marco, 51 – 00186 Roma
Tel +39 06 6920781
E-mail: formint@sioi.org e info@sioi.org

image_printStampa PDF