Leonardo Massa nuovo Vice President Southern Europe Divisione Crociere Gruppo MSC


MSC Crociere ha affidato a Leonardo Massa, già Managing Director Italia di MSC Crociere e di Explora Journeys, il nuovo incarico di Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, riportando al CEO di MSC Cruises, Gianni Onorato. La nomina rappresenta il riconoscimento degli ottimi risultati di crescita e del successo ottenuti da Massa, nel corso degli anni, alla guida della Compagnia nel nostro paese. Grazie ad essi, il manager napoletano assume ora anche la responsabilità di Francia, Spagna e Portogallo, continuando a ricoprire la carica di Managing Director per l’Italia.

A Leonardo Massa riportano i Country Manager della Francia, Patrick Pourbaix, della Spagna, Fernando Pacheco, e del Portogallo, Eduardo Cabrita.

“Ringrazio MSC per avermi scelto per questo nuovo importante incarico e il team di MSC Crociere in Italia per avermi supportato nel renderlo possibile. Sono molto contento di intraprendere questa nuova sfida professionale e sono convinto che, grazie a questo nuovo modello organizzativo, sarà possibile massimizzare l’integrazione e la sinergia tra i diversi paesi, andando a replicare le best practices di ogni mercato a beneficio dei risultati globali”, ha commentato Massa.

Il nuovo incarico internazionale di Massa riguarda anche Explora Journeys, il nuovo brand dedicato ai viaggi di lusso in mare, che già oggi può contare su un’incredibile nave costruita in Italia da Fincantieri. Nel giro di cinque anni Explora Journeys giungerà ad avere una flotta composta da sei unità, con una capacità complessiva di oltre 2.700 suite.

Nato a Napoli nel 1967, Leonardo Massa si è laureato alla Federico II in Economia e Commercio e ha frequentato un master MBA presso l’università Bocconi di Milano. Dopo aver maturato oltre 10 anni di esperienza in aziende dell’industria turistica, tra cui la Fratelli Cosulich di Trieste, nell’aprile del 2005 Massa è approdato in MSC Crociere ricoprendo inizialmente la carica di Responsabile Commerciale e, in seguito, quella di Direttore Commerciale Italia. Nel 2013 è stato nominato Country Manager Italia di MSC Crociere e, dal 2019, Managing Director Italia. Dal 2023 è anche Managing Director di Explora Journeys per il nostro Paese. Ex atleta olimpico di canottaggio, è un grande appassionato di viaggi.

————–

MSC Cruises è il terzo operatore crocieristico al mondo, nonché quello con la flotta più giovane e in più rapida crescita. Leader in Italia, Europa, Sud America, nel Golfo Persico e in Africa meridionale, MSC Cruises offre tutto l’anno itinerari in Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi e Giappone, oltre a crociere stagionali in Sud America, Sud Africa e Medio Oriente. MSC Crociere fa parte della Divisione Crociere del Gruppo MSC, principale operatore di shipping e logistica a livello globale, con oltre 300 anni di tradizione marittima. MSC Crociere dispone di una moderna flotta di 22 navi, che raggiungerà le 25 unità entro il 2027 con l’arrivo di tre nuove ammiraglie “World Class”, alle quali si aggiungerà un’ulteriore nave già in opzione, appartenente anch’essa alla World Class. Attualmente la capacità complessiva della flotta è di quasi 90.000 posti letto.

Explora Journeys, il marchio di lusso della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha iniziato ad operare nel 2023 con una flotta dotata delle più recenti e avanzate tecnologie ambientali e marittime disponibili. La prima nave della flotta, Explora I, ha una stazza lorda di 63.900 tonnellate e dispone di 461 suite, tra le più ampie disponibili sulle navi, tutte con balcone o terrazza con la vista sul mare. Le navi di Explora Journeys, dotate di ampi spazi pubblici e un design altamente innovativo, hanno introdotto nel segmento del lusso una vasta gamma di nuove esperienze e attività per gli ospiti. Entro il 2028 la flotta sarà composta da sei un totale di sei unità che salperanno alla scoperta delle destinazioni più belle ed esclusive al mondo.

image_printStampa PDF