Alis, Di Caterina: “Sea Modal Shift: soddisfatti per la pubblicazione del decreto in GU”


“Esprimiamo profonda soddisfazione per l’operato del Governo sul tema del Sea Modal Shift, il nuovo incentivo sull’intermodalità marittima approvato in continuità con il Marebonus. E’ stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante il Regolamento su questa nuova importante misura per il settore. In linea con quanto dichiarato dal Ministro Salvini e dal Viceministro Rixi anche durante l’Assemblea Generale di ALIS della scorsa settimana, apprezziamo anche la rapidità delle tempistiche di emanazione annunciate e siamo certi che a breve sarà pubblicato il bando per la presentazione delle domande e disponibile la relativa piattaforma”.

Così il Vicepresidente di ALIS Marcello Di Caterina commenta la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto MIT contenente il Regolamento recante l’individuazione dei beneficiari, la commisurazione degli aiuti, le modalità e le procedure per l’attuazione del Sea Modal Shift, che individua in 39 milioni per il 2022 e 21,5 per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026 le somme disponibili. In continuità col precedente regime di aiuti (Marebonus), l’obiettivo del nuovo programma di incentivi destinati alle imprese marittime è decongestionare la rete viaria e ridurre le impatto del trasporto di merci su gomma, mediante maggior utilizzo di servizi marittimi Ro-Ro e Ro-Pax in arrivo o in partenza da porti italiani verso porti situati in Italia o negli Stati membri dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo. Tale contribuzione è finalizzata, tramite il sostegno alla domanda di servizi marittimi, allo sviluppo in termini qualitativi e quantitativi dei servizi.

Su domanda, ai singoli beneficiari è riconosciuto un contributo massimo di 30 centesimi di euro per veicolo per ogni chilometro di percorso stradale evitato, riconosciuti all’esito della rendicontazione a consuntivo.

Gazzetta Ufficiale: www.gazzettaufficiale.it/showNewsDetail?id=6742&provenienza=home

image_printStampa PDF