European Maritime Day, il 29 settembre a Ragusa il convegno “Blue Economy: Innovazione e Sviluppo Sostenibile”


Nell’ambito dell’European Maritime Day, celebrato il 29 settembre, si svolgerà a Ragusa, il Convegno tecnico “Blue Economy: Innovazione e Sviluppo Sostenibile” organizzato dall’Associazione Siciliana Operatori Spedizionieri e Logistica (Associazione Territoriale siciliana aderente a Fedespedi) in collaborazione con il Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, il MIES – il Corso di Laurea in Management delle Imprese per l’economia sostenibile dell’Università di Catania a Ragusa e AIBA – Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni.

European Maritime Day è la manifestazione europea istituita nel 2008 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare un dibattito di alto livello sul ruolo giocato dall’economia del mare per l’Unione Europea e delineare priorità e azioni per tutelarne il patrimonio ambientale: un obiettivo che accademici, esperti e rappresentanti del settore dei trasporti e delle spedizioni operanti sul territorio siciliano sentono particolarmente proprio in virtù della funzione strategica che il “mare” riveste per la regione Sicilia.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

Dott. Giuseppe Lavima, Presidente Consorzio Universitario

Prof. Roberto Cellini, Direttore Dipartimento di Economia e Impresa

Avv. Giuseppe Cassì, Sindaco di Ragusa

Dott. Arturo Schininà, Presidente BAPR

Sessione istituzionale

o   Prof. Pier Luigi Catalfo, Direttore MIES

o   Avv. Alberto Cozzo, Presidente Fedespedi Sicilia

o   Dott. Flavio Sestilli, Presidente AIBA

o   Prof. Marco Meneguzzo, Fondazione Symbola

Sessione tecnica

Dott. Stefano Alois, SIELTE – “Progetto Simove”

Ing. Michele D’Amico, LogiProject  -“Eolico offshore e sostenibilità per la blue economy”

Avv. Antonio Bufalari, Segretario Generale ASSONAUTICA – “Turismo nautico nell’economia del mare”

Interventi

Ing. Francesco Di Sarcina, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale – “Transizione ecologica ed infrastrutture”

C.P. Stefania Milione, Comandante del Porto di Pozzallo – “Sostegno allo sviluppo economico attraverso le funzioni del Corpo delle Capitanerie di porto”

Ing. Leonardo Licitra, Presidente Sicindustria Ragusa – “Crescita Innovazione Sostenibilità”

Prof. Biagio Pecorino, Presidente SIEA – “La sostenibilità nel settore agroalimentare”

Conclusioni

Prof. Francesco Priolo, Rettore dell’Università di Catania

Sen. Nello Musumeci, Ministro per le Politiche del Mare * invitato

 L’evento è patrocinato dall’International Propellers Club e ATENA – Associazione Italiana di Tecnica Navale e sarà moderato dall’Avv. Paolo Molinelli – Presidente del Propeller Club di Palermo.

I lavori del Convegno si terrano venerdì 29 settembre dalle 10.00 alle 13.00 (dalle 9.30 è aperta la fase di registrazione dei partecipanti) presso l’ex distretto militare di via Dottor Solarino – Ragusa Ibla.

image_printStampa PDF