Star Clippers, il fascino del passato con rotta nel Mediterraneo


Bisogna viverla per poter raccontare la navigazione a bordo di un veliero Star Clippers. Il mare si sente in ogni istante. Si sente perché, guardandosi intorno, ogni spazio è sapientemente razionalizzato in accordo con il grande blu. Ma, allo stesso tempo, tutto è distribuito in maniera armonica. Si vede su ogni metro quadro dei ponti in teak, nella piscina che – affacciata sull’elegante scala centrale – sembra essere un lampadario, dove la luce del sole si rifrange per poi invadere gli ambienti attraverso i fondi trasparenti e gli oblò.

Il mare si sente davvero, adagiati sulla rete del bompresso, il miglior luogo dove mettersi a leggere, a prendere il sole o ad ascoltare musica mentre scorrono sotto di noi le onde increspate e incendiate dai colori del tramonto di settembre. C’è un’ipnotica magia quando, ad accordarsi a 1492: Conquest of Paradise di Vangelis, potente colonna sonora delle partenze dei velieri Star Clippers, è lo schiocco deciso delle vele nell’esatto momento in cui il vento sorprende il loro sollevarsi, e le gonfia.  C’è un qualcosa di romantico, in tutto questo, un’atmosfera che assume un sapore e un profilo particolari soprattutto a settembre, quando il caldo diventa tollerabile e anche le località toccate dai velieri non sono più attraversate dalla frenesia dell’alta stagione, regalando momenti più intimi nei porti più belli del Mediterraneo.

I tre velieri della flotta sono nel Mediterraneo dallo scorso maggio muovendosi da ovest a est. Si tratta delle due golette gemelle, Star Clipper e Star Flyer, e dell’ammiraglia, Royal Clipper, che bordeggeranno le nostre coste fino ad ottobre inoltrato, prima di intraprendere l’emozionante traversata che le riporterà a trascorrere l’inverno tra Caraibi e America Centrale.

30 SETTEMBRE 2023: Civitavecchia – Civitavecchia (lezioni di yoga a bordo) – Qui dove il mare luccica, e tira forte il vento… si spiegano le vele del quattro alberi Star Clipper! Dopo un delizioso passaggio tra Scilla e Cariddi, si attraversano le Eolie e, con ancora negli occhi l’emozionante spettacolo dell’eruzione vista in notturna a largo di Stromboli, si raggiunge la divina Costa d’Amalfi. Eccolo, poi, il golfo di Sorrento, dalle cui terrazze è sempre spettacolare girarsi a scattare una foto al veliero Star Clipper, ancorato in rada. Prima del rientro a Civitavecchia, la vera chicca del viaggio è Ponza, colorata e autentica come la tavolozza di un pittore.
Itinerario: Civitavecchia; Lipari; Messina; Amalfi; Sorrento; Ponza; Civitavecchia.
Quello che fa la differenza: A bordo sarà presente l’istruttrice di yoga Anette Shine.
Quota: da 2.035€ a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.


30 SETTEMBRE 2023: Cannes – Cannes (lezioni di yoga a bordo) –
A Saint-Tropez – come cantava Peppino di Capri – l’ammiraglia Royal Clipper ci arriva al ritmo di twist. Dall’Italia alla Corsica in sette giorni: dalla delicatezza dell’approdo ligure di Portofino, ai mari della Sardegna e Propriano in terra corsa, fino a Calvi. Sapevate che i corsi giurano che Cristoforo Colombo sia nato proprio qui? Imperdibili, poi, gli approdi provenzali di Bandol e Saint-Tropez, dove sfoderare i migliori vestiti di lino o lamé tra baie naturali protette dai venti, strade dove si respira un’atmosfera glamour e piante rampicanti fino alle finestre delle case.
Itinerario:
Cannes; Portofino; Propriano, Corsica; Alghero, Sardegna; Calvi, Corsica; Bandol; Saint Tropez (spiaggia in mattinata e città nel pomeriggio); Cannes.
Nota:
A bordo sarà presente l’istruttrice di yoga Georgia Routsis Savas.
Quota
: da 2.225€ a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.

Info e prenotazioni www.starclippers.com info.italy@starclippers.com

Star Clippers distribuisce i cataloghi e commercializza le crociere in Italia in collaborazione con: Alidays, Etnia, Gastaldi, Gioco Viaggi, Glamour, GoWorld, Karisma, Naar, Quality Group, Solo Grecia, Tour2000, Tucano, Viaggi dell’Elefante, Volonline.

image_printStampa PDF